Sommeliers Sauro e Gianni » Leggi : Recensione gita in Friuli con ricca galleria fotografica!!!
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Registrazione al sito
 
Calendario
Data: 19/04/2024
Ora: 00:29
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti
 
Visite

Recensione gita in Friuli con ricca galleria fotografica!!!

Recensioni.png

Dopo mesi di trepidazione e preparazione nei minimi particolari, finalmente è arrivato il giorno tanto atteso da noi e da tutti i partecipanti e così Sabato 21 Maggio, il gruppo è partito per la splendida Gita di due giorni in Friuli...



Circa 5 ore di viaggio, tranquillo e scorrevole, grazie a lotterie con premi ed una visione di un minicorso di avvicinamento al vino. Puntualissimi, alle ore 11 abbiamo varcato la soglia del cancello dell'Azienda Isidoro Polencic, sul Collio Friulano a due passi dal confine Sloveno. Ad attendere i 48 presenti, Elisabetta ed i due fratelli Michele ed Alex, i quali dopo aver presentato in modo semplice ma nei minimi particolari come vengono prodotti i loro vini, ci hanno offerto una degustazione accompagnata da stuzzichini locali.
Dopo pochissimi chilometri sulle splendide colline del Collio, siamo giunti all'Azienda Pascolo, dove ad attenderci per la visita ed il Pranzo sul prato c'era l'amico Alessandro insieme ai suoi genitori. Alessandro da bravo enologo ha spiegato e presentato i suoi vini e dopo la visita ci siamo messi in libertà su un magnifico prato dove era stato allestito un buffet sotto ad ombrelloni con tavoli e panche. Non è mancato il caldo, considerati i 30 gradi circa. Ottima fortuna con il tempo!
La Gita è proseguita nel pomeriggio, per destinazione Aquileia, dove avevamo prenotato due Agriturismo ed un Albergo. Consegna delle camere per un breve riposino e via di corsa a visitare gli scavi e la splendida Basilica. Arrivati alla Basilica, abbiamo ricevuto la brutta notizia che era chiusa per la cerimonia delle Cresime, ma noi come ben sa chi ci conosce bene, non ci siamo arresi e così abbiamo proposto al gruppo di alzarsi una mezz'ora prima la mattina dopo per essere lì all'apertura della Basilica, e così è stato.
Alle 20,00 circa, tutti al Ristorante La Colombara per la cena organizzata dalla proprietaria ed amica Katia, la quale aveva preparato varie portate, tante da farsi sentir dire da alcuni che ne bastavano meno! Non contenti di tutto quello fatto fino alle 22,30, come da programma, tutti sul lungomare di Grado, con il pullmman condotto in maniera professionale dall'amico Enzo, rientro a mezzanotte e tutti a letto!!!!
La Domenica 22 è iniziata con una colazione nei vari Agriturismo ed Alberghi, tra battute e risate sulla notte trascorsa, tra chi doveva bussare alle camere dei single e chi in camera non poteva andare a farsi la doccia perché rimasto chiuso fuori con la maniglia rotta. Con un lieve ritardo di circa 15 minuti, siamo giunti alla Basilica, dove come promesso al Gruppo, abbiamo potuto ammirare la magnificenza di questo spettacolare tesoro artistico. A conclusione della visita, una bella Benedizione data dal parroco della Basilica a tutto il Gruppo dei Bevitori!!!!
Da lì, alle ore 10,30 circa siamo partiti per destinazione Azienda Bortolusso, dove c'era ad attenderci l'amico Sergio, purtroppo non con la sorella Clara, nostra grande amica, bloccata a causa di una forte discopatia. Dispiaciuti di questo abbiamo ben volentieri fatto da padroni di casa con Sergio, spiegando i vini dell'Azienda e servendo sia i vini che degli ottimi salumi e formaggi preparati per gli abbinamenti, oltre a delle frittatine e con gran stupore una ottima frittura di pesciolini. Da lì, il momento più importante per noi, stava per arrivare, e cioè la premiazione da parte del Comune di Aquileia, per aver diffuso la cultura dei
vini Friulani in Toscana ed in tutta Italia. Così siamo tornati al ristorante La Colombara per il Pranzo e la premiazione alla presenza del Sindaco di Aquileia. Il pranzo è stato veramente all'altezza della Grande Festa, sia per la premiazione che per i tre compleanni che venivano festeggiati e cioè i compleanni dei 50 anni di Sauro (uno di noi due)e di Giusy anche lei con i 50 anni, mentre Alessio qualcuno in più. Ci sono stati momenti di vera commozione, sia con le parole del Sindaco, sia quando l'Amico del gruppo Alessandro ha letto alcune rime in Fiorentino, le quali parlavano di noi due dal nostro inizio di Sommeliers ad oggi. A conclusione della giornata, l'attesissima visita della Cantina Azienda Donda, la quale per proseguire i festeggiamenti, aveva preparato un bellissimo Buffet di altissima qualità, con stuzzichini salati e dolci, forniti dalla migliore pasticceria di Aquileia. Tutto questo accompagnato dai vini Bianchi e Rossi dell'Amico Gianni Donda, i quali, non avevamo dubbi sono stati molto graditi, come lo sono stati quelli delle altre Aziende. Grande meraviglia da parte di tutti i presenti sul comportamento degli amici proprietari delle quattro Aziende visitate, per la grande disponibilità nei confronti di tutti e per l'amicizia ben salda dimostrata nei nostri confronti. Ci hanno fatto molto piacere le parole dette dall'Amico del Gruppo Giulio Cappetti il quale ha detto" per essere stati accolti così bene ed entrati nelle case di queste persone che neanche ci conoscevano, è segno che c'è il massimo di fiducia ed amicizia nei vostri confronti". E' a quello che noi teniamo!
Alle 18,00 circa il pullmann è ripartito con le 48 persone a bordo, quasi tutte commosse dall'accoglienza ricevuta, compresi noi due che questo clima lo viviamo ogni volta. Nonostante alcune piccolezze, come chi ci ha benevolmente criticato per aver fatto il pranzo al Ristorante, che forse non era necessario visto quello che aveva preparato l'Azienda Donda (ma noi non lo sapevamo!) e chi ci ha detto che avevamo lasciato poco tempo libero oppure poco tempo alla cultura, oppure chi ha scritto che l'autista è stato indisponibile perché ha fatto salire dalla parte asfaltata del parcheggio di Aquileia per non sporcare il pullmman di polvere! A giudizio di circa 40 su 47 la Gita è andata Benissimo!!! La prossima volta serviranno le pochissime critiche ricevute per far meglio….
Siamo veramente felici di aver realizzato questa iniziativa!!!! Vi attendiamo per la prossima, nella speranza di avervi fatto passare due giorni in ottima compagnia di persone e vini buoni!!!!!!!
Ci farebbe piacere se lasciate i vostri commenti,grazie!!!!

Qui trovate una ricca galleria fotografica

Pubblicato Martedi 24 Maggio 2011 - 19:04 (letto 5089 volte)
Comment Commenti (1) Print Stampa

avatarDa: cispocchio Data: Martedi 24 Maggio 2011 - 20:39

Mitica gita! E quella bimba che fa lo spot a Bortolusso è proprio speciale!!!! :-))))



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Pranzo e visita alla Fattoria Selvapiana, domenica 17 marzo 2024 (28/03/2024 - 17:01) letto 47 volte
Read Cantine in Città, Ravenna 2 marzo 2024. (05/03/2024 - 15:25) letto 97 volte
Read Chianti Classico Collection 2024, 16 febbraio 2024 (20/02/2024 - 16:26) letto 109 volte
Read Anteprima Vino Nobile di Montepulciano, 11 febbraio 2024 (14/02/2024 - 16:55) letto 134 volte
Read Anteprima Amarone 2024, 3 febbraio 2024 (04/02/2024 - 12:02) letto 115 volte
Read Iniziato il corso "Il piacere del vino..." a Firenze (02/02/2024 - 18:57) letto 107 volte
Read Pranzo di Natale Lo Stravagante, pochi ma buoni! E tutto buono! (18/12/2023 - 19:00) letto 171 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Recensioni.png