Visita all’Azienda Colle Acre di Palazzolo Acreide (SR) agosto 2011


Vi aggiorniamo con la visita di un’altra azienda sempre in zona Sicilia sud-orientale. Per la precisione stavolta siamo a ridosso della Valle dell’Anapo, a nord di Noto e l’Azienda che si chiama Colle Acre si trova a Palazzolo Acreide...



una cittadina ricca di storia e di monumenti, inserita tra i beni dell’umanità per il barocco dall’Unesco. La zona è caratterizzata da inverni piuttosto freddi ed estati ovviamente calde, condizioni ideali alla produzione di uve di qualità. L’azienda dispone di 2,5 ettari di proprietà dai quali ottiene le uve di nero d’avola per la produzione del vino di punta “Thyonianus”: vino importante da nero d’avola in purezza, ottimo in abbinamento a piatti importanti o da meditazione. Le uve per la produzione degli altri vini sono invece acquistate da produttori selezionati e seguiti costantemente. Noi abbiamo assaggiato i tre vini prodotti prodotti da uve nero d’avola: il Thyonianus, il Colle Acre e il Convivium. I tre vini rossi assaggiati sono caratterizzati da un’ottima bevibilità, caratteristica che spesso in queste zone viene un po’ a mancare.
Non abbiamo potuto assaggiare i due bianchi (Colle Acre da inzolia e chardonnay e Convivium da inzolia e gracanico) perché li stavano imbottigliando.
Ovviamente non è mancata la visita alla cantina ed all’Hotel (l’azienda infatti dispone anche di un bellissimo Hotel quattro stelle situato proprio sopra la cantina!) durante la quale la simpatica e dinamica Grazia ci ha illustrato caratteristiche e “aspettative” dell’azienda.
Concludiamo dicendo che tutti i vini hanno un ottimo (e forse più) rapporto qualità/prezzo.

Qui trovate alcune foto della nostra visita

 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1313771978