Visita all’Azienda Contucci di Montepulciano, sabato 7 luglio 2012


Approfittando del periodo un po’ più tranquillo dagli impegni dell’Associazione, sabato 7 luglio siamo stati a Montepulciano a visitare la storica Azienda Cantucci. Abbiamo conosciuto l’azienda ed il proprietario Andrea Contucci quest’anno al Vinitaly, i vini ci sono piaciuti moltissimo, Andrea si è dimostrato sin da subito simpatico e disponibile e quindi, anche in vista della prossima Guida, era doverosa una visita...



L’azienda è veramente storica, si hanno notizie della famiglia Contucci fin dall’anno 1000. La sede dell’azienda nonché abitazione della famiglia è all’interno del bellissimo Palazzo Contucci della metà del 500, che si trova proprio nel cuore di Montepulciano: nella piazza principale, le cantine invece che si trovano sotto al Palazzo risalgono al 1300. La famiglia Contucci produce vino dal 1500, da circa 40 generazioni. La visita è iniziata dalle due straordinarie sale del Palazzo affrescate da Andrea Pozzo con giochi di prospettiva veramente suggestivi, l’arredamento originale è ben conservato e costituisce con tutto il resto un vero museo.
Scendendo al livello inferiore siamo giunti nelle suggestive storiche cantine, un vero labirinto di corridoi e stanze contenenti esclusivamente botti in rovere di Slavonia e alcuni tini di cemento. L’azienda produce circa 100.000 bottiglie l’anno, con una gamma di 6 etichette più il Vin Santo e l’olio. Si produce un bianco da uve trebbiano e malvasia, il Rosso di Montepulciano, il Nobile di Montepulciano, due Cru di Nobile di Montepulciano (Pietrarossa e Mulinvecchio), infine una Riserva di Nobile di Montepulciano. I vini hanno tutti un’impostazione molto tradizionale e sono caratterizzati, oltre che da una qualità eccelsa, da grande eleganza e bevibilità, tutto con prezzi adeguati. Una curiosità: a differenza della quasi totalità delle aziende italiane che producono vino, l’azienda Contucci commercializza più del 50% della produzione sul mercato di Montepulciano e dintorni, fatto dovuto all’antichissima tradizione dell’azienda che ha permesso di affermarsi nel tempo sul mercato locale; inoltre il punto vendita nel pieno centro del paese permette con facilità l’acquisto dei vini sia dai turisti che dai consumatori di Montepulciano.
Un ringraziamento all’amico Andrea per il tempo che ci ha dedicato e per l’accoglienza ricevuta, anticipiamo ai lettori che è già in programma per la seconda domenica di ottobre 2012 una gita organizzata all’azienda Contucci con visita del Palazzo e delle cantine, degustazione e pranzo a Montepulciano.

Qui trovate alcune foto
 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1341898691