Visita all’azienda La Fiorita, Franciacorta sabato 28 luglio 2012.


 

La seconda azienda visitata nel finesettimana trascorso in zona Franciacorta-Valcalepio è stata l’Azienda La Fiorita. L’azienda si trova ad Ome (BS), siamo in piena Franciacorta in una zona molto bella e suggestiva. Ci ricevono Stefano e Daniele Bono, padre e figlio alla guida dell’azienda...



L’azienda nasce nel 1973 con la produzione di vino rosso ed un allevamento di bovini. Nel 1989 nasce l’agriturismo tutt’ora attivo e molto accogliente. Infine le svolta finale nei primi anni 2000 con la riconversione dei vigneti per la produzione di Franciacorta e quindi l’attuale assetto produttivo di sole “bollicine” di qualità. Attualmente l’azienda si avvale di 7 ettari di vigneti di proprietà più una piccola parte di uve acquistate per la produzione di circa 80.000 bottiglie. Si producono sei tipologie di spumanti metodo classico: brut, satén, rosè, dosaggio zero, millesimato riserva, Eurosia. Si utilizzano ovviamente solo uve chardonnay e pinot nero. Tutto il processo produttivo e di spumantizzazione tranne il tiraggio (presa di spuma) è fatto in direttamente in azienda, nella nuovissima cantina inaugurata nel 2010. Il produttore Stefano prima della degustazione ci mette al corrente della sua grande avversione nei confronti degli spumanti con residui zuccherini troppo elevati (siamo molto d’accordo!!) e quindi i suoi prodotti hanno tutti dosaggi molto bassi. Davvero vini molto piacevoli da bere, tutti caratterizzati da grande bevibilità (la presenza di poco zucchero è molto importante in questo), possiamo dire superlativi il Dosaggio Zero e il Millesimato Riserva. L’enologo che segue la produzione è Alessandro Santini, anche se Daniele si appena laureato in enologia. Molto importante per l’azienda La Fiorita il mercato nazionale (prevalentemente nord Italia), oltre a quello tedesco.
L’azienda è a conduzione familiare: Stefano ed il figlio Daniele si occupano della parte vigna e cantina, la sorella Giancarla ed il marito Pierangelo si occupano invece del marketing e della parte commerciale, infine la cognata e la nipote si occupano dell’Agriturismo (6 alloggi ed il ristorante).
Ringraziamo Stefano e Daniele per la disponibilità e l’accoglienza ricevuta.

Qui trovate alcune foto della nostra visita.
 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1343550104