Visita azienda Contucci, Montepulciano domenica 14 ottobre 2012


Abbiamo trascorso veramente una stupenda giornata, a detta dei 30 partecipanti alla Gita di Domenica 14 Ottobre a Montepulciano presso l’azienda Contucci.
L’amico Andrea Contucci ci ha ricevuto prima nei magnifici saloni del Palazzo Contucci in Piazza Grande, dopodiché abbiamo visitato le antiche cantine del 1300 tutt’ora in uso...



L’”educazione al legno” potrebbe essere il titolo da dare alla giornata trascorsa tra le mura del Palazzo Contucci e le storiche cantine, molti infatti sono rimasti affascinati dalla spiegazione sull’uso del legno (in questo caso botti medio-grandi) fatta da Andrea Contucci; in azienda infatti non si fa uso di barriques non perché non siano idonee per ottenere un vino buono ma perché toglierebbero personalità ad un vino come il Nobile di Montepulciano.
La degustazione di tutti i vini è stata fatta presso il ristorante “Trattoria di Cagnano”, in abbinamento ai piatti. Le portate del ristorante, tutte quante eccezionali, hanno dato ancor più risalto ai vini facendo si che l’abbinamento esaltasse entrambi. Durante il pranzo divertente lotteria di bottiglie, gentilmente offerte dall’Azienda Contucci.
Apprezzatissimi i pici e le tagliatelle fatte a mano con sughi eccezionali, dall’aglione al ragù di chianina. Un arrosto misto eccezionale per accompagnare il Nobile di Montepulciano Riserva ed il Vin Santo per i cantuccini fatti anch’essi  a mano.
Passeggiata per Montepulciano per digerire il tutto ,visita del Tempio di San Biagio e poi via per il ritorno in pullman a casa.

Qui alcune foto della giornata



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1350365759