Sabato 8 dicembre 2012: Calici sotto l’albero 2012…. o calici sotto la neve?!



È stata una sfida e possiamo dire di averla vinta! Grazie ovviamente al contributo di tutti. Le previsioni che ci avevano illusi con l’allerta neve rientrata non sono state così esatte: una bella e copiosa nevicata tra venerdì pomeriggio e sabato mattina ha imbiancato ben bene il Mugello e sicuramente altre zone della Toscana...



Dopo l’interessante pranzo-briefing tra l'organizzazione ed i produttori (occasione molto apprezzata dai produttori stessi che hanno potuto presentarsi e conoscersi nonché scambiare pareri ed opinioni) alle prime ore del pomeriggio di sabato temevamo il peggio, ossia la probabilità di non vedere neanche un ospite, anche i coraggiosi produttori (quasi tutti presenti!) che sono riusciti ad arrivare al Trebbiolo erano giustamente preoccupati. Ebbene le cose non sono andate poi così male, ovviamente non c’è stato l’afflusso che aspettavamo, ma in quelle condizioni le circa 100 persone che sono riuscite a salire al Trebbiolo sono per noi un risultato eccezionale. Significa che l’interesse per la manifestazione era veramente alto e questo ci rende molto contenti e soddisfatti. Inoltre abbiamo saputo di moltissime persone che hanno provato ad arrivare al Trebbiolo senza riuscirci a causa della strada troppo innevata. Ci sembra pertanto doveroso prima di ogni altro commento RINGRAZIARE i coraggiosi Soci e amici intervenuti, gli appassionati che avendo letto della manifestazione hanno deciso di arrivare fino al Trebbiolo e ovviamente i produttori che ancora una volta (e forse più di ogni altra) ci hanno dato piena fiducia prendendo parte alla manifestazione nonostante le condizioni meteo proibitive.
In questa occasione l’atmosfera è stata quasi surreale con il grande salone immerso nel bosco innevato, i presenti all’interno hanno potuto degustare gli ottimi vini presenti godendosi uno spettacolo indimenticabile (probabilmente in ogni senso!). Anche se abbiamo dovuto gestire la manifestazione un po’ in affanno (mancavano camerieri e sommelier che ci avrebbero dovuto supportare) ci è sembrato che tutto abbia funzionato bene.
Per il prossimo anno cercheremo di anticipare un po’ la manifestazione, magari intorno alla fine di novembre così da mettersi al riparo da nevicate eccezionali.
GRAZIE ancora agli intervenuti, a coloro che ci hanno comunque provato, ai produttori presenti e ovviamente allo staff ed all'Ospitalità del Trebbiolo.

La situazione non ci ha lasciato molto tempo per fare fotografie, comunque qui ne trovate alcune.
 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1355076519