Gita in Valpolicella, Verona e Soave 25 e 26 maggio 2013


Un successo oltre le aspettative, quello della Gita in Valpolicella organizzata lo scorso fine settimana. Molti dei presenti hanno detto di aver talmente apprezzato i luoghi ed i vini tanto da definire questa la gita più interessante fatta finora. Nonostante le pessime previsioni meteo, dobbiamo dire che il tempo ci ha graziato...



Sabato mattina senza acqua, abbiamo caricato tranquillamente i bagagli e via alla volta dell’Azienda Novaia , dove l’amico Marcello Vaona ci aspettava per la visita e la spiegazione dei suoi vini. Abbinati a formaggi particolari, abbiamo potuto degustare dei grandi vini. Dopo, via di corsa all’Azienda Corte Archi, dell’amico Fernando Campagnola. Giunti in azienda, a Marano Valpolicella, abbiamo visitato i locali e dopo un attenta spiegazione sui vini, siamo andati nel vicinissimo ristorante Osteria Paverno, dove abbiamo degustato piatti tipici di altissima qualità, abbinati ai vini di Fernando di altrettanta grande qualità. Il giudizio sul ristorante a detta di tutti i presenti è stato veramente positivo. Proseguiamo per Verona, dove avevamo l’Hotel prenotato per il pernottamento. Finalmente è cessato di piovere, in tempo per scaricare i bagagli all’Hotel San Luca, un Hotel silenzioso, pulito e con personale ben qualificato.
Il pomeriggio ci siamo dedicati ad una bella visita a piedi della città, in compagnia dell’amica Cristina che abitando a Verona è venuta a trovarci ed a farci da “guida” per Verona.
La sera per cena, avevamo scelto la formula facoltativa. Chi ha gradito, ha avuto modo di cenare al Ristorante Il Torcolo, nel quale si è potuto degustare il famoso carrello di bolliti misti ed altro.
Al mattino ci svegliamo con il sole, che fortuna, una bellissima giornata!
Partiamo per la zona di Soave, precisamente a Monteforte d’Alpone per la visita dell’Azienda T.E.S.S.A.R.I. , dove ad attenderci troviamo l’amica Cornelia, la quale con molta professionalità spiega i suoi vini e dopo la visita in azienda ci accompagna ai vigneti in collina dai quali si gode un bel panorama sulla valle. Per la degustazione dei vini abbiamo prenotato il pranzo al Ristorante Tregnago dall’amica e socia Daniela, la quale ci ha accolto veramente in pompa magna! Ad attenderci nel favoloso giardino, sotto uno splendido sole, il mago con i suoi giochi di prestigio con le carte. Dopo tutti a tavola per un ottimo pranzo con i vini dell'azienda Tessari. Saluti e di corsa alla volta di Sirmione per una visita scappa e fuggi.
Rientro a casa con più bottiglie di vino che bagagli!!
Alla prossima ed un grazie a tutti i partecipanti per la simpatia e la compagnia in questo bellissimo fine settimana.

Qui trovate una ricca galleria fotografica
 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1369729637