Visita azienda La Matteraia di Vicchio per inaugurazione nuova cantina, 2 settembre 2013


Lunedi 2 settembre 2013 siamo stati invitati dal’azienda La Matteraia all’inaugurazione della nuova cantina. L’azienda La Matteraria produce vino nel territorio di Vicchio (loc. Rostolena) da molti anni oramai, i proprietari di origine trentina hanno creduto molto nelle potenzialità di alcuni vitigni originari del trentino piantandoli nel 1978 nel nostro territorio. I risultati sono stati molto buoni...



con i vitigni Rebo, Muller Thurgau e Moscato Giallo si producono oggi 4 etichette, fino a qualche anno fa invece il vino era venduto esclusivamente sfuso. Il giovane Ivan ci ha illustrato la nuova cantina, ormai necessaria per stare al passo con i tempi e produrre vini di qualità grazie all’impiego di moderne attrezzature e tecnologie. Come già detto i vini prodotti sono 4: Pigola da uve Muller Thurgau, San Rocco da Moscato Giallo, Cosimo I da uve Rebo con affinamento in acciaio e Mediceo sempre da uve Rebo ma con affinamento in legno.
I vini sono già ad un buon livello, ma c’è ancora un ampio margine di miglioramento che sarà possibile grazie alla nuova cantina ed al crescente impegno e passione dei proprietari.
Ringraziamo la famiglia Malpaga per il piacevole invito,
 

qui trovate alcune foto della nuova cantina e dell’inaugurazione



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1378274222