Visita Fattoria di Pianuzzo, Vicchio di Mugello sabato 13 settembre 2014.


Continuano le nostre visite presso le aziende vitivinicole mugellane. Questa è stata la volta della Fattoria di Pianuzzo, storica azienda mugellana in località Santa Maria nel comune di Vicchio. Qui l’aggettivo “storica” ci sta tutto, l’azienda nasce infatti nel 1950, il suo fondatore Comm. Ruggero Marelli infatti intuì subito le potenzialità della zona per la produzione di vino...



Ovviamente in quegli anni si produceva molto vino da tavola ma non solo: la prima annata in bottiglia risale al 1969, molte aziende nel Chianti o in altre zone oggi famose hanno cominciato ben più tardi. Questo dato storico è secondo noi molto importante perché conferisce all’azienda ed al territorio un valore aggiunto riferito alla tradizione vitivinicola mugellana che molti ignorano completamente. Attualmente l’azienda è condotta da Sonia Migliorini, nei 5 ettari di vigneti si producono per la maggior parte uve di sangiovese, sono inoltre presenti canaiolo, mammolo, malvasia nera, trebbiano e malvasia per il vino passito, oltre ai due vitigni internazionali merlot e syrah arrivati nel 2000. Le etichette prodotte sono 3, il vino cosiddetto base è denominato Giottino e si tratta di un uvaggio di sangiovese, canaiolo e malvasia nera. È un vino con affinamento in botte grande, piacevolissimo da bere con bei profumi fruttati. Il secondo vino, il Rogerius, presenta lo stesso uvaggio ma con tecniche produttive e affinamento indirizzati ad ottenere un grande vino da invecchiamento, adatto a piatti importanti come cacciagione e selvaggina. Questo vino ci ha molto impressionato (in positivo ovviamente) per la sua grande eleganza, si tratta di un grande sangiovese di classe. Infine il vino ottenuto da merlot e syrah chiamato “Sogni al falò”, vino creato per il palato femminile come ci racconta la Sig.ra Sonia ed il cui nome ci identifica un vino da meditazione da bere magari davanti al falò! Si produce infine un vino passito che per ovvi motivi non è possibile chiamare vinsanto, anche questo molto piacevole e dotato di grande complessità olfattiva come un ottimo vinsanto. Le tecniche produttive odierne e le maggiori conoscenze nel settore consentono ormai di superare molte delle difficoltà presenti in zone climaticamente “difficili” come il Mugello, qui però siamo in una sorta di isola felice: siamo infatti partiti da Borgo San Lorenzo avvolti da una fitta nebbia ed arrivati quassù a Santa Maria abbiamo trovato un sole splendente. Evidentemente qui il sangiovese riesce ad esprimersi molto bene, cosa non possibile in altre zone del Mugello dove infatti si è ricorsi ad altri vitigni.
Insomma la Fattoria di Pianuzzo è stata per noi una piacevole scoperta, o meglio “riscoperta” in quanto i lontani ricordi nelle nostre menti non erano di vini così buoni!
Un saluto ed un ringraziamento alla Sig.ra Migliorini ed ai suoi collaboratori che ci hanno dedicato tempo ed attenzione.

Qui trovate alcune foto dell’azienda



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1410875078