Gita in Trentino Alto Adige 23-24 maggio 2015: ecco come è andata


Nonostante il numero di partecipanti non troppo elevato ed il rischio iniziale di non riuscire a partire a causa delle poche iscrizioni il piccolo tour del Trentino Alto Adige è stato un successo. I 24 partecipanti hanno potuto godere in tutta tranquillità dei bellissimi paesaggi montani, oltreché ovviamente di tutto il resto come il vino ed il cibo...



Anche il tempo è stato clemente con noi regalandoci un sabato tutto sommato accettabile ed una bella domenica di sole a dispetto delle pessime previsioni meteo dei giorni precedenti.
Il nostro giro è cominciato con l’interessante visita dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige dove abbiamo visitato la suggestiva cantina storica con le botti intarsiate ed il resto della cantina nuova dove vengono prodotti i vini, successivamente ci siamo accomodati nella saletta per la degustazione. Dopo il gustoso pranzo presso il ristorante La Cacciatora ci siamo diretti verso Bressanone, in località Varna, per la visita della famosa Abbazia di Novacella. Bellissima la biblioteca dove sono conservati preziosi volumi molto antichi, successivamente la visita è continuata in cantina e poi con la degustazione degli ottimi vini prodotti.
La lunga giornata è terminata con la cena nell’accogliente Hotel Il Cavallino d’Oro dove abbiamo anche alloggiato e per coloro che ancora avevano “fiato” con una birretta in un pub di Bressanone. La bellissima giornata di domenica mattina, dopo una passeggiata nel centro di Bressanone, ci ha accompagnato fino a Faedo dove si trova l’azienda Poejer e Sandri. Senza voler togliere niente alle altre aziende visitate dobbiamo dire che la visita di questa realtà è stata veramente interessante e coinvolgente, merito senz’altro anche del giovane Federico (figlio di Fiorentino Sandri) che con competenza e simpatia ci ha tenuti attenti per un’ora abbondante mostrandoci le innovazioni tecnologiche presenti in cantina ed in distilleria. Abbiamo concluso la visita con il pranzo-degustazione nell’accogliente veranda con vista panoramica.
Abbiamo avuto riscontri positivi da tutti i partecipanti, molti dei quali “nuovi” che non avevano mai partecipato a nostri eventi, anche dal questionario di gradimento compilato dai presenti abbiamo avuto ottimi riscontri.
Desideriamo pertanto ringraziare tutti i partecipanti che con la loro simpatia hanno reso la gita davvero piacevole, inoltre ringraziamo per l’accoglienza ricevuta:
• Massimiliano Dell’Eva dell’Istituto Agraria San Michele
• Il Ristorante La Cacciatora di mezzocorona
• Il personale dell’Abbazia di Novacella
• L’Hotel Ristorante Cavallino d’Oro di Bressanone
• Federico Sandri dell’azienda Pojer e Sandri
• L’autista Raffaele della ditta Sequi che ci ha fornito il bus

Qui trovate una raccolta fotografica



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1432731078