Anteprima Amarone 2013, domenica 28 gennaio 2017


Inizia con questa manifestazione la kermesse delle anteprime. La cornice è sempre la stessa: Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra a Verona, location molto bella e scenografica di fronte all’Arena. In degustazione l’annata 2013, presenti 78 produttori...



La novità di questa edizione è stata la possibilità di entrare già dalla mattina alle ore 10 della domenica, a differenza degli altri anni. Speravamo così di incontrare meno ressa ma l’altra novità ha pareggiato i conti: il pubblico è ammesso solo la domenica ed il lunedì, così gli utenti esclusi dal sabato sono tutti concentrati alla domenica. Grande folla quindi dentro i due saloni, difficile muoversi. Code lunghissime al guardaroba con mancanza di personale e ad un certo punto mancanza di appendiabiti! Positivo invece il buffet servito nel salone al piano superiore dove si accede solo con il voucher per ricevere 4 piatti (salati e dolci) preparati dal Ristorante Nicolis e Offelleria Perbellini. La degustazione del cibo è stata apprezzatissima in quanto i prodotti offerti erano di altissima qualità. Veniamo al nostro amarone, l’annata 2013 è stata definita dal Consorzio medio/alta ma con tutta sincerità e a detta anche dei produttori più seri ed onesti la valutazione media è più che sufficiente. Anche se il procedimento di vinificazione dell’amarone pareggia tante mancanze l’esilità di questo 2013 si sentiva molto bene. In alcuni casi era paradossalmente piacevole in quanto ha portato molta eleganza e freschezza a scapito della struttura tipica dell’amarone. In altri casi invece eccessive note erbacee disturbavano alquanto in un vino come l’amarone. Vista la gran folla, non sempre siamo riusciti ad avvicinarci ai produttori che ci interessavano, riducendo così la degustazione ai piccoli produttori che fossero in qualche modo liberi per dedicarci pochi minuti e presentarci l’azienda. Le aziende degustate sono state: Novaia (vecchia conoscenza) amarone un po’ distaccato dalle altre loro annate, ottima la riserva, buono il rapporto qualità prezzo; Boscaini Carlo, piccola azienda familiare, vini caratteristici anche se ancora un po’ “rustici”, ottimo rapporto qualità prezzo; Zanoni, amarone tipico, nella media i prezzi; Gamba e Villa Mattielli, amarone tipico e piacevolmente elegante, ottimo rapporto qualità prezzo; Vigneti di Ettore e Azienda Sartori amarone discreto, poco vantaggioso il rapporto qualità prezzo; Tenuta Chiccheri, amarone di tutto rispetto e molto caratteristico, conferma di alta qualità da molti anni; forse troppo sopra la media i prezzi; Corte Archi (altra vecchia conoscenza) amarone elegantissimo e riserva superlativa, riconoscimenti notevoli da parte della stampa presente.

Infine le due aziende che meritano a nostro avviso una menzione particolare sono FlaTio condotta dal giovane Flavio Fraccaroli il quale con passione e impegno produce un amarone assolutamente tipico e riconoscibile ad un prezzo eccezionale; l’altra azienda è Selùn di Luigi Marconi, microrealtà di soli 1,5 ettari per 2500 bottiglie, ottimi i vini prodotti e ottimo rapporto qualità prezzo.

Ringraziamo l’amico Fernando Campagnola per la disponibilità dei biglietti

Qui alcune foto della manifestazione

 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1485804494