Prowein 2018, anche quest’anno non siamo riusciti a restare a casa!


Si sa, il Prowein è per l’appassionato/sommelier come un grande negozio di giocattoli dove ogni bambino sognerebbe di entrare potendo toccare e provare tutto! Se mettiamo da parte per un attimo l’aspetto lavorativo/commerciale il Prowein è proprio questo: tutto il mondo enovitivinicolo e non solo a portata di mano!...



Sicuramente l’appuntamento europeo più importante per gli addetti del settore il Prowein vede ogni anno incrementare il numero di espositori, una crescita inesorabile ma volutamente graduale imposta dall’organizzazione che vuole così affinchè tutto funzioni sempre bene. Infatti quest’anno le domande da parte di aziende italiane sono aumentate in maniera esponenziale ma solo poche aziende in più (oltre quelle già presenti nelle passate edizioni) hanno potuto accedere. Stesso discorso per la Francia, sicuramente c’è anche la volontà di non far diventare predominante tutto ciò che non è Germania all’interno della fiera. Comunque questo ci fa capire quanto sia importante il mercato estero per le aziende italiane che in questa fiera possono ambire a contatti importanti che le mantengono in vita.

 

Veniamo a noi, come sempre la prima giornata l’abbiamo impegnata per saluti ai produottori italiani che conosciamo e che erano presenti in fiera, anche se tra poco meno di un mese li rivedremo tutti al Vinitaly fa sempre piacere ritrovarsi lontano da casa! Nelle due giornate successive abbiamo cercato di spaziare quanto più possiile nel mondo enologico europeo ed oltreoceano, abbiamo approfondito la degustazione dei vini bianchi tedeschi e dei noti rossi francesi, oltre ovviamente allo champagne. Per cultura e curiosità abbiamo voluto degustare i vini prodotti in Cina oltre ai numerosi Sakè presso lo stand del Giappone. Interessanti come sempre i vini del Sud Africa e l’immancabile Porto, oltre alla Napa Valley e tutte le zone dell’America latina.

Pronti per il Vinitaly, dal 15 al 18 aprile, dove anche se l’aspetto “ludico e formativo” sarà meno presente, rimane comunque la manifestazione di eccellenza per il vino italiano.

Qui trovate una ricca gallery di Prowein 2018.

 



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1521813947