Chianti Classico Collection 2019


Lunedi 11 febbraio l’anteprima fiorentina dedicata al Chianti Classico. Ovviamente non si può mancare anche solo per un rapido giro di assaggi e saluti. Location solita: la Stazione Leopolda. Quest’anno ben 197 produttori che hanno impegnato tutta la lunghezza della ex stazione...

 



Fortunatamente un afflusso più moderato di persone ha consentito di muoversi agevolmente, forse anche merito della novità del 2019 ossia l’apertura per il pubblico (a pagamento) nel pomeriggio del martedì. In degustazione l’anteprima “ufficiale” sarebbe l’annata 2017 ma ben pochi produttori escono così presto, infatti erano presenti tantissimi 2016 e molti 2015 oltre addirittura ad annate più vecchie. Segno questo che il Chianti Classico ha bisogno (come gli altri grandi vini toscani) di più tempo per essere pronto ed il disciplinare dovrebbe essere un po’ più restrittivo.

Tutto ciò snatura un po’ il concetto di anteprima rendendo vani i confronti tra prodotti di annate diverse. Infatti, la manifestazione che da qualche anno assume il nome di Collection si sottrae dal filone delle anteprime per essere più una presentazione annuale di ciò che ogni anno il produttore mette in commercio.

Tra gli assaggi degni di nota, sempre considerando l’altalena delle annate: Solatione, Fontodi, Vecchie Terre di Montefili, Casa Emma, Pomona e I Sodi.

Qui alcune foto



Articolo tratto da: Sommeliers Sauro e Gianni - http://www.sommeliersauroegianni.com/
URL di riferimento: http://www.sommeliersauroegianni.com/index.php?mod=read&id=1550157728