Sommeliers Sauro e Gianni » Su di noi
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Registrazione al sito
 
Calendario
Data: 20/10/2017
Ora: 06:56
« Ottobre 2017 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Visite

Su di noi

Sauro Brandini

Data di nascita: 22/05/1961
Luogo di nascita: Borgo San lorenzo (FI)
Residenza: Borgo San Lorenzo; 50032
Via P. Gobetti, 14
tel. cell. 3282252897

e-mail: info@sommeliersauroegianni.com

Giovanni Torraca

Data di nascita: 31/05/1976
Luogo di nascita: Firenze 
Residenza: Barberino di Mugello, 50031
Corso B. Corsini,160
tel. cell. 3286124643

e-mail: info@sommeliersauroegianni.com

 

Biografia:

Entrambi abbiamo iniziato ad avvicinarsi al mondo dei vini nel 2003 facendo un corso di avvicinamento al vino organizzato dai soci coop.

Nel frattempo nel 2004, iniziano le nostre gite per varie Aziende vinicole, per toccare e vedere le realtà, da vicino.

Abbiamo visitato varie Aziende, in Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana.

Ci aggiorniamo e frequentiamo varie degustazioni guidate.

Nel 2005, le Aziende conosciute, aumentano e si espandono le regioni conosciute. Iniziamo ad andare in Piemonte, Veneto, Liguria, Basilicata, ovviamente, oltre alla Toscana.

Nel 2006 ci iscriviamo all'AIS Toscana, ma un pò dubbiosi, per il fatto di essere vincolati a certe regole, non sempre condivise da noi.

Nel 2007, iniziamo i corsi per Sommelier, presso l'Associazione "Il Santuccio" sede di Firenze, riconosciuta del Ministero delle Politiche Agricole, da Regione Toscana e Provincia.

Esito dell'esame di primo livello 30/30. Nello stesso anno, abbiamo la fortuna di conoscere il caro amico Dott. Paolo Tronci, laureato in Enologia, e per noi un pozzo di notizie ed informazioni utili in questo mondo bellissimo dei vini. Paolo, esperto di Champagne, ci ha aperto la strada anche su questa tipologia eccezionale di vini.

Abbiamo superato nel 2007, il secondo livello a pieni voti, fino ad arrivare nel 2009 a diplomarsi con il terzo livello, con 30/30.

Nel 2008, andiamo a conoscere la realtà del Trentino Alto Adige. Inoltre instauriamo un rapporto di grande amicizia, con un Azienda Friulana, tanto che partiamo per la vendemmia, per  vedere cosi di persona come lavorano. Nel 2008 veniamo interpellati dall'Associazione Nazionale GoWine  tramite un amico della nostra zona. Abbiamo cosi deciso di creare il Club Mugello dell'Associazione GoWine. Siamo andati avanti per circa un anno, organizzando gite in aziende, pranzi, degustazioni ecc.., per citarne una "Moscato Sotto le Stelle", svoltasi a Villa Pecori, a Borgo San Lorenzo. Purtroppo per problemi di incompatibilità di caratteri e di altre problematiche, con il terzo socio fondatore del Club , abbiamo deciso di dare le dimissioni e cosi ce ne siamo andati, insieme a diversi amici, i quali adesso fanno parte di questo gruppo. Nel 2009, dopo essersi Diplomati, la fortuna, ci ha veramente voluto bene!

Abbiamo avuto l'onore di conoscere l'amico Alessandro Scorsone, il quale ci ha onorato della sua presenza, a due manifestazioni, organizzate da noi.

Grazie ad Alessandro  Scorsone, siamo stati invitati su RAI UNO, all'Oscar Internazionale del Vino, organizzato da AIS Lazio e Bibenda. Lì, abbiamo avuto modo di conoscere vari personaggi, nel mondo del vino, dai più noti sommeliers a conduttori di trasmissioni inerenti i vini, etc... .

Siamo in un momento importante per il nostro hobby e la nostra passione per i vini e speriamo con il vostro aiuto, di divertirci insieme.

Successivamente abbiamo sempre preso parte al Vinitaly, Benvenuto Brunello, Chianti Classico Collection, Anteprima Amarone, Merano Wine Festival  e tutte le più importanti manifestazioni ed anteprime del mondo del vino per poter essere sempre aggiornati ed informati.

A Settembre 2010 facciamo un viaggio in Champagne, in compagnia dell'esperto Dott. Paolo Tronci (laureato in Enologia, con tesi sullo Champagne), viaggio che ci ha culturalmente e tecnicamente preparati su questa grande tipologia di vino.

Ad ottobre 2010 concludiamo  la nostra "Guida alle aziende Vinicole di Sauro & Gianni", una piccola guida ai vini ed alle aziende visitate personalmente più di una volta, conoscendo così da vicino i proprietari e le realtà aziendali.

A Marzo 2011, siamo stati presenti a Prowein, grande manifestazione annuale che si svolge a Dusseldorf in Germania e che dà l'opportunità di conoscere grandi vini internazionali.

Ad Agosto 2011 visitiamo la Sicilia per lungo e per largo, scoprendo molte realtà vinicole.

Da alcuni anni, partecipiamo su invito a vari Eventi, come Matrimoni, manifestazioni Enogastronomiche organizzate da Pro-Loco e Comuni, a Cene dell'Accademia della Cucina, ed altro.

 

 


print