Sommeliers Sauro e Gianni » Recensioni aziende ed eventi - 2010 - Nostra visita alla azienda Bottaccio di Castiglione in Teverina domenica 31 ottobre
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Registrazione al sito
 
Calendario
Data: 08/05/2024
Ora: 16:13
« Maggio 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 3 ospiti
 
Visite

Recensioni aziende ed eventi/2010/Nostra visita alla azienda Bottaccio di Castiglione in Teverina domenica 31 ottobre

Grazie all’amico Alessandro Scorsone abbiamo potuto conoscere e visitare un’altra piccola realtà vinicola, l’azienda “Bottaccio” di Castiglione in Teverina. Ad accoglierci oltre che tutti gli amici e familiari c’era il proprietario Silvano Sganappa il quale con fare subito familiare ci presenta ed illustra l’azienda. Un’azienda con appena 1,5 ettari di nuovo vigneto che ha imbottigliato la prima annata nel 2008. L’enologo dell’azienda è Paolo Trappolini, tra l’altro nostro carissimo amico, presente anch’esso al ritrovo. I vini prodotti dall’azienda sono tre: il rosè Lazio IGT “Uve di Marte”, il rosso Lazio IGT da uve Montepulciano “Rocca Monaldeschi”, infine il “Pietradura” anch’esso un Lazio IGT da Uve Montepulciano 80% e Syrah 20% vinificati separatamente.
L’azienda a conduzione familiare punta sulla qualità effettuando quindi forti diradamenti in vigna lasciando al massimo 2 grappoli per tralcio. In azienda si produce anche olio extravergine di oliva denominato “PietraVergine”. Viene prodotta anche una grappa che viene distillata dalla distilleria Nannoni. Per adesso tutti i prodotti non sono ancora commercializzati.
La bellissima cantina sorta sulla base di un antico mulino ad acqua è stata ereditata da Silvano dai genitori che producevano solo vino per uso proprio. Una curiosità: il padre si chiamava Sauro e Silvano è stato contento quando ha saputo il nome di uno di noi. In cantina sono stati effettuati lavori di adeguamento ed ammodernamento e adesso l’azienda dispone di una funzionale ed efficiente cantina.
Alla splendida giornata erano presenti molti amici in comune del mondo enogastronomico: Alessandro Scorsone,Gianni De Bellis, i fratelli Trappolini, l’amico Tiziano Conedera, Claudia Cianchelli e tanti altri.
Ringraziamo Silvano e tutto lo staff dell’Azienda Bottaccio per la splendida accoglienza e un grande in bocca al lupo per l’avvio dell’azienda.
 

Qui trovate alcune foto dell'azienda e della giornata


print